Lecco: la città di oggi e la città di domani
Vivere in una città ci fa perdere il senso di visione e di progettazione perché abbiamo tutto sempre sotto agli occhi e ci accorgiamo sempre e solo delle cose che non vanno, senza contemplare la bellezza che ci circonda, e qui a Lecco siamo fortunati perché la bellezza è tutta attorno a noi.
Allora dobbiamo ripartire da questa bellezza e pensare alla Lecco di domani con una progetto che la migliori, la riqualifichi in modo costante. Dobbiamo pensare ad una Lecco a misura di cittadino e di turista.
Tutto questo è possibile? Diciamo di sì, non è sicuramente facile, ma la visione progettuale a medio lungo termine consente di creare una città che sia moderna, sostenibile, attrattiva. Una città bella da vivere e scoprire.
E allora… da dove partire se non dal grande traguardo raggiunto da questa Amministrazione guidata da Virginio Brivio, ovvero l’acquisizione da parte del Comune, dopo 30 anni, dell’area La Piccola (attuale zona del mercato cittadino). Il futuro di Lecco passa da qui. Sarà importante e fondamentale compiere le giuste scelte per qualificare Lecco in un’ottica futura.
Sotto l’aspetto dell’urbanistica si sono ottenuti altri traguardi, che elenchiamo:
- Norme più semplici per la pianificazione urbanistica
Presentate a dicembre 2018 le Linee guida e i contenuti per la stesura della variante al PGT, il cui obiettivo è la semplificazione dell’impianto normativo per garantire maggiore chiarezza e fruibilità. La variante prevede, inoltre, la rettifica cartografica per la pubblicazione dello strumento urbanistico su piattaforma web/gis.
Adottato il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e il Piano Particolareggiato del lungolago.
In fase di redazione il documento sul rischio idraulico e l’aggiornamento della componente geologica, idrogeologica e sismica, i cui studi sono in corso di ultimazione.
- Il ridisegno del lungolago cittadino
Lancio del Concorso Waterfront: Lecco, nuovi riflessi, bando che stimola i professionisti a sviluppare progetti per la realizzazione del nuovo lungolago cittadino e la valorizzazione il patrimonio lacustre e culturale lecchese.
Approvato il Protocollo tra Comune di Lecco e Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, per la progettazione del nuovo porto cittadino, in località Malpensata. Quest’ultima resta ancora una sfida aperta poiché a seguito del progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione dell’area demaniale lacuale denominata “Malpensata”, è stato possibile sottoscrivere solo nel dicembre 2019 un nuovo protocollo d’intesa con l’Autorità di Bacino per la progettazione definitiva e la variante al PGT in quanto è stato necessario reperire il 50% delle risorse per le spese degli incarichi professionali (importo € 92.500,00).
- Sistemi d’avanguardia per il monitoraggio del territorio grazie alla collaborazione con il Politecnico
Avviati diversi progetti in collaborazione con il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco per il monitoraggio ambientale del territorio lecchese e lo sviluppo di soluzioni innovative per la gestione dei rischi. Tra i principali, il progetto Smart-Sed per lo studio delle inondazioni del torrente Caldone, l’installazione di sensori sul Monte San Martino per rilevare frane e crolli e favorire l’adozione di contromisure puntuali, l’analisi della capacità portante del Ponte Azzone Visconti e la valorizzazione dei Piani d’Erna. A cui si aggiunge lo studio dei sassi gialli (880) nel Caldone per monitorare evoluzioni del torrente e le inondazioni nei casi di maltempo
- Ostello della Gioventù
Anche in questo caso la ripartenza e la conclusione tra pochi mesi dei lavori dell’ostello rigenerano una zona che era abbandonata al degrado e rilanciano l’area dal punto di vista turistico e di opportunità di incontro giovanile
- Trasferimento Uffici Comunali
Anche questo è un importante traguardo raggiunto che ridà decoro ed efficienza agli edifici comunali e permette un ridisegno della zona vicino alla stazione e al parcheggio di via Sassi
Lecco è incastonata tra lago e monti e la valorizzazione del patrimonio naturalistico, culturale e della tradizione economica della nostra città sono i punti di partenza per elaborare progetti ed interventi finalizzati al bello ed alla corretta fruibilità del nostro territorio. Come PD cittadino saremo sempre attenti e propositivi e lo faremo insieme a Mauro Gattinoni Sindaco.