Domenica 26 maggio – Si vota per le Europee
dalle ore 7 alle ore 23
Il Partito Democratico si presenta alle prossime Europee con un nuovo simbolo.
Ecco cosa hanno detto del nuovo logo:
- il segretario Dem Nicola Zingaretti
“È un simbolo dedicato ai ragazzi e alle ragazze, un simbolo di speranza, che dice alle forze migliori: uniamoci per salvare l’Europa e per dare alle nuove generazioni un futuro degno.
È tempo che nasca una nuova sfida. Le elezioni europee saranno l’occasione per voltare pagina tra chi l’unica cosa che sa distribuire è l’odio, e chi vuole creare benessere, lavoro e indicare nella sostenibilità un nuovo modello di sviluppo.
La prima parola a cui ci richiamiamo è unità. La nostra è un’offerta di unità, uno strumento al servizio del cambiamento e la necessità di unirsi per fermare una pericolosa deriva nazionalista.
La seconda parola è Europa. Senza Europa non c’è futuro.
La terza parola è sostenibilità. Dalla sostenibilità può nascere in questo secolo una nuova fase di sviluppo intelligente. Tutto questo per fare una cosa semplice: creare lavoro, creare lavoro, creare lavoro in Italia e in Europa”.
- Paolo Gentiloni
“È un bel simbolo – ha detto – un simbolo che farà strada. Rappresenta il massimo di unità possibile che siamo riusciti a realizzare. Una lista aperta a sinistra ma anche al centro, alle culture liberali, ambientalista, cattolica, al mondo delle imprese e del lavoro. E’ l’unica possibilità di essere competitivi con l’Italia sovranista e populista”.
- Carlo Calenda
“Unità innanzitutto – ha aggiunto Calenda – unità delle forze progressiste e liberali, europeiste e civiche. L’Italia rischia di essere il primo grande Paese fondatore a uscire dall’Europa, con Salvini che guarda a Putin e alle democrazie illiberali e sta sostenendo quanto avviene oggi a Verona. Noi non vogliamo un’Italia che diventi l’Ungheria e la Russia. E’ una lista aperta alla società civile, io stesso sarò candidato capolista nel Nordest, un grande movimento unitario ed europeista che deve mobilitare il Paese”.
Visualizza e scarica il programma del Partito Democratico per le Europee