Prendersi cura, oggi più che mai, di chi è fragile
Nessuno escluso: i più bisognosi siano al centro di un welfare comunitario
Lecco, 17 marzo 2020 – Vogliamo partire da un dato che deve far riflettere: su una popolazione di 48.833 cittadini residenti a Lecco nel 2019, 1 su 5 ha più di 70 anni. Ciò significa che il 20% dei lecchesi rientra nella voce “anziani”, una percentuale di tre punti superiore al dato italiano.
In questi giorni difficili e particolarmente pesanti per i nostri anziani e per le categorie fragili, vogliamo ribadire che la politica deve prendersi cura e tutelare tutti i cittadini, nessuno escluso, a partire da quelli più bisognosi, facendoli sentire ascoltati e protetti.
L’Amministrazione lecchese, con la guida del Sindaco Brivio e dell’Assessore Riccardo Mariani, è da sempre attenta alle politiche sociali. A questo proposito vogliamo ricordare la conversione della scuola Pio XI di Laorca in un luogo di coordinamento e sviluppo di proposte e attività per creare legami comunitari e “Laorcalab”, progetto a beneficio delle persone disabili con una palestra attrezzata, il potenziamento dell’aula informatica e la creazione di un’officina di quartiere. Insieme a ciò è stata costituita l’Associazione LaorcaLab e costituito il Fondo della Comunità di Laorca e Malavedo, con l’obiettivo di coinvolgere in modo diffuso enti, cittadini, associazioni.
Questo significa avere e mantenere una comunità rionale, partendo dalla riconversione di edifici pubblici a luogo di aggregazione attiva e proattiva per gli abitanti e per la comunità.
Anziani e disabili possono contare sull’attenzione della città di Lecco, a partire dai due centri diurni per anziani dotati di alloggi protetti (Polo Frassoni e Centro polifunzionale Laser) e dalle realtà “Casa Gruppo Amici Lecco” e l’ampliata “Casa L’Orizzonte”, due importanti strutture per l’accoglienza e l’assistenza dei ragazzi disabili.
Il Partito Democratico, da sempre sensibile alle persone più fragili e bisognose, implementerà quelle politiche di welfare comunitario a fianco del Sindaco Mauro Gattinoni, al fine di garantire dignità, diritti e tutela a chi ne ha più bisogno. Siamo tutti cittadini di Lecco, nessuno escluso.