Anche quest’anno – da giovedì 26 agosto a domenica 5 settembre 2021 – abbiamo organizzato la Festa Democratica presso il Circolo Libero Pensiero di Rancio (via Calloni 16, Lecco). Un appuntamento importante per rinsaldare i rapporti personali e per confrontarci sui problemi di attualità cittadina e nazionale.
Ecco il programma della festa, che sarà aggiornato nei prossimi giorni con maggiori dettagli e che troverete anche sulla nostra pagina Facebook e sul nostro account Instagram giorno per giorno durante lo svolgimento della festa.
Giovedì 26 agosto
Ore 18.30 INAUGURAZIONE FESTA DEMOCRATICA con Brando Benifei, capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo, Vinicio Peluffo, segretario regionale del PD Lombardia, Marinella Maldini, segretaria provinciale del PD Lecco, Alfredo Marelli, segretario cittadino del PD.
Ore 21 Dal progetto al programma alle realizzazioni con Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco.
Lunedì 30 agosto
Ore 21 Conferenza Donne Democratiche
Intervengono: Paola Bocci, consigliera regionale del Partito Democratico, Diana De Marchi, portavoce regionale della Conferenza delle Donne Democratiche, Giampaolo Torchio, sindaco di Paderno d’Adda, Francesca Bonacina, presidente del consiglio comunale di Lecco. Introduce e coordina Veronica Tentori, già parlamentare PD.
Martedì 31 agosto
Ore 21 Serata sindaci a cura del forum amministratori del PD provinciale, con Mauro Gattinoni, Giorgio Gori, Stefania Bonaldi, e altri, introduce Marinella Maldini, coordina Paolo Brivio.
Mercoledì 1 settembre
Ore 18.30 Dalla conciliazione alla condivisione: Family act e proposte Pd
Intervengono: Tommaso Nannicini, senatore del Partito Democratico, Jacopo Scandella, consigliere regionale PD, Diana De Marchi, portavoce regionale della Conferenza delle Donne Democratiche, Alessandra Durante, assessora alle politiche per la famiglia del comune di Lecco, Francesca Seghezzi, sindacalista della CGIL. Introduce e coordina Cristina Maranesi, direzione regionale PD Lombardia.
Ore 21 PNRR – ITALIA e le riforme per il rilancio
Intervengono: on. Chiara Braga, responsabile sostenibilità e transizione ecologica in segreteria nazionale, on. Gian Mario Fragomeli, capogruppo PD in commissione finanze alla Camera. Modera Gianluca Morassi, giornalista de “La Provincia di Lecco”.
Giovedì 2 settembre
Ore 18.30 Italia: un Paese per (non) giovani?
Intervengono:
On. Matteo Orfini, deputato in commissione cultura e istruzione, Emanuele Manzoni, assessore al welfare, servizi sociali e politiche per il lavoro del comune di Lecco, Pietro Regazzoni, segretario cittadino dei Giovani Democratici. Introduce Giada Martinoia, Giovani Democratici di Lecco.
Ore 21 DDL Zan: dalla parte dei diritti
Intervengono: on. Alessandro Zan, primo firmatario del DDL contro l’omotransfobia, Roberto Nigriello, capogruppo PD in consiglio comunale, Dalila Maniàci, presidente dell’associazione Renzo e Lucio. Introduce e coordina Katia Sala, giornalista.
Venerdì 3 settembre
Ore 19.30 Cena amministratori ed ex amministratori lecchesi del Partito Democratico con Virginio Brivio
Ore 21 Per la sanità lombarda è giunta l’ora di una riforma
Intervengono: Gianni Girelli, consigliere regionale del Partito Democratico e coordinatore forum salute PD regionale, Sandra Zampa, responsabile salute nella segreteria nazionale del Partito Democratico e consulente per le relazioni internazionali e attività istituzionali del Ministero della Salute, Ausilia Fumagalli, responsabile salute e welfare della federazione provinciale PD Lecco. Introduce e coordina Raffaele Straniero, consigliere regionale del Partito Democratico.
Sabato 4 settembre
Ore 18.30 dibattito con on. Emanuele Fiano, che presenta la proposta di legge contro la propaganda fascista, on. Gian Mario Fragomeli, che presenta la proposta di legge per il riconoscimento istituzionale della canzone popolare “Bella Ciao”, Enrico Avagnina, presidente ANPI provinciale di Lecco, Maria Andreotti, già docente di scuola media, impegnata nel sociale, Laura Bartesaghi, Giovani Democratici di Lecco. Introduce e coordina Lorenzo Bonini, giornalista de “La Provincia di Lecco”.
Ore 21 concerto dei “Doppio Gioco”, musica reggae & soul.
Domenica 5 settembre
Chiusura festa
Per tutti i giorni di svolgimento della Festa Democratica, dal 26 agosto al 5 settembre, sarà attivo il servizio di cucina a partire dalle ore 19.00. Per accedere alla Festa è necessario il Green Pass.