Sport e politiche giovanili
Aggregazione, condivisione, crescita e senso di comunità

Non c’è gloria più grande per un uomo che mostrare la leggerezza dei suoi piedi e la forza delle sue braccia.
Omero

Ci piace iniziare così: con una frase dell’antica Grecia, dove sono stati inventati i Giochi Olimpici, per parlare di sport a Lecco.

Lecco è una città sportiva e particolarmente attenta alla promozione dello sport tra i giovani, che è alla base dello sviluppo di una cultura sportiva nella nostra comunità e contribuisce alla crescita in salute e benessere dei lecchesi più giovani.

Il Comune sostiene il C.S.A. – Ufficio Educazione Fisica mediante un sostegno economico e la programmazione condivisa con le attività scolastiche tra cui:

  • Giochi sportivi studenteschi
  • manifestazioni di gioco-atletica per alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, giornate tematiche di formazione
  • progetti “Fantathlon”, “A che gioco giochiamo” e “Special Olimpics” rivolti soprattutto agli alunni diversamente abili delle scuole primarie

Investire sulla cultura sportiva iniziando da piccoli è fondamentale, perché lo sport non è la classica lezioni di ginnastica a scuola, che viene quasi vissuta come un momento di svago, ma è a tutti gli effetti movimento per il corpo e per la mente.

Abbiamo la fortuna come città di avere un centro sportivo che consente di accogliere diverse tipologie di sport, sebbene sappiamo che il centro “Al Bionenecessiti di ulteriori significativi  interventi per la sua riqualificazione e manutenzione, affinché possa diventare un polo sportivo da vantare come fiore all’occhiello della città. E’ giusto ricordare che in questi ultimi anni il Comune di Lecco ha investito € 2.810.000, di cui il  27% finanziato dalla Regione Lombardia, per interventi di riqualificazione degli impianti esterni, quali:

  • realizzazione dell’impianto di sotto-servizi (350.000,00 Euro);
  • campo da calcio sintetico (il nr.1, scelto dalle società sportive calcistiche. Verrà omologato fino alla categoria eccellenza);
  • pista di atletica;
  • spogliatoi campi da calcio 2-3-4-5.

Inoltre si sono investiti € 175.000,00 Euro per interventi volti a migliorare e garantire la sicurezza di tutto il centro sportivo.

Siamo all’inizio e molto altro c’è fare, consapevoli che il futuro dei nostri giovani passa anche dal centro sportivo come crescita formativa ed educativa, prima ancora che agonistica.

Una connotazione della Lecco sportiva è la presenza in città di un tessuto associativo sportivo molto forte ed anche di spessore a livello nazionale ed internazionale. Sono quasi 100 le realtà sportive che militano in diverse categorie e spaziano dal calcio al rugby, dall’atletica al tennis, dalla pallavolo al canottaggio, dalla scherma al basket. Lecco non si ferma ed è in movimento.

Ed è sullo spirito dello sport visto come momento di aggregazione, condivisione, rispetto delle regole, divertimento e crescita che il PD cittadino continuerà a sostenere le politiche amministrative nel settore dello sport e politiche giovanili, perché i giovani sono il nostro futuro e siamo certi che il futuro Sindaco Mauro Gattinoni, sky runner per passione e promotore dello Scigamatt, la gara più pazza del mondo, saprà interpretare al meglio i bisogni e gli interessi della nostra comunità lecchese.